Dorini

I Dorini sono la parte innovativa del progetto Dora: sono servizi che i commercianti e gli artigiani del territorio reggiano offrono alle famiglie dell’Emporio Solidale Dora.

Sono una opportunità in più per famiglie che non hanno molte opportunità di usufruire di alcuni servizi. Come avviene per la spesa alimentare, non ci sarà scambio di denaro, ma i servizi saranno acquistabili attraverso “Buoni – Dorini” che le famiglie avranno a disposizione. Ad ogni servizio, come per gli alimenti, verrà attribuito un punteggio.

Possiamo indicare un primo elenco di esercizi che potrebbero aderire: parrucchieri, barbieri, Ristoranti, pizzerie, Gommisti, meccanici, elettrauto, Ferramenta, Riparazione biciclette, sanitarie, ottici, Abbigliamento e accessori, Aziende agricole e casearie, Lavanderie e riparazioni tessili, luoghi culturali e ricreativi (teatri, musei, ecc)

L’Emporio Solidale Dora intende presentare il progetto anche alle Associazioni di categoria di commercianti e artigiani, per poi fissare un incontro personale tra il donatore e un volontario dell’emporio. I donatori aderenti al progetto, dovranno sottoscrivere un accordo valido per tutto il periodo della sperimentazione (da concordare insieme), definendo l’ammontare della donazione, tradotto in servizi.

Gli utenti troveranno esposto presso l’emporio Solidale Dora un elenco di tutti i servizi disponibili. Sarà dunque possibile richiedere al volontario che si occupa dell’accoglienza il servizio desiderato, il quale concorderà di volta in volta con il commerciante i momenti e le condizioni migliori per usufruirne.