L’esordio solidale della nuova osteria Guerrina: 1.600 euro donati a Dora

Quasi trecento coperti e 1.600 euro per sostenere le famiglie reggiane in difficoltà economica. Inizia con numeri elevati e una grande sensibilità alla propria città la nuova vita dell’Osteria Guerrina, il locale di via Migliorati riaperto pochi giorni fa grazie all’impegno di un gruppo di persone legate fra loro dalla passione per la gastronomia ma pure dall’attenzione al sociale e alla solidarietà.

Il ristorante si trova nel centro storico cittadino ed è stato per molti anni il ritrovo di tanti reggiani. Come in ogni osteria, vi si trovava vino, cibo tradizionale e semplice e convivialità.

Il marchio si è mantenuto nella rinnovata avventura seguita ad un breve periodo di chiusura. I nuovi gestori hanno infatti deciso, nei giorni della riapertura, di sostenere concretamente il nostro emporio solidale Dora.

Nelle prime due settimane di lavoro a febbraio, la Guerrina ha deciso di donare una percentuale di quanto ottenuto. Per ogni singola apertura serale è stato accantonato un importo economico a favore dell’emporio. I numeri sono corposi, si parla di 280 coperti fra le due settimane, trasformati in un contributo di 1.600 euro.

Una cifra importante, che rappresenta una notevole boccata d’aria per le persone in sofferenza aiutate dall’emporio. Un segnale di attenzione alla propria città da parte della Guerrina, che esplicita la propria vocazione sociale e popolare.

Le volontarie e i volontari di Dora non possono che ringraziare sentitamente, anche tutti coloro che con un piccolo gesto hanno contribuito a questo esito.

Ora si guarda anche al futuro, per ragionare su altre forme di collaborazione tra la Guerrina e Dora per offrire pasto e convivialità a chi si trova in difficoltà e spesso non ha l’occasione di passare una serata in osteria.

“Evviva Dora!” dicono i titolari, “siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto come quello dell’Emporio Solidale, anche dal nostro piccolo, perché per tenerci vicini abbiamo bisogno di tutti e sapere di poter essere di supporto a chi è in difficoltà contribuisce a dar un senso a quello che facciamo”.

COS’È GUERRINA? www.facebook.com/osteriaguerrina/

A un certo punto in tre ci siamo trovati a chiederci che fare? E più di getto, che di pensiero, la risposta è stata: facciamo un’osteria! Solo dopo, armati di tanto slancio, abbiamo scelto di proporvi qualcosa dal sapore locale, non perché mancasse di per sé, ma per raccontare ancora di più questa terra reggiana, lunatica, saporita, “calda”. Così l’Osteria Guerrina rinasce Locale_Locale! Il piacere di stare insieme, chiacchierare, gustare è ciò che ci ha spinto in questa impresa, con un attento sguardo alle relazioni, le parole, il lambrusco, insomma l’umanità… Teniamoci vicini!