Soliera ospita “solidER”, il terzo festival degli empori solidali dell’Emilia Romagna

È ormai giunto alla terza edizione il festival degli empori solidali dell’Emilia Romagna. Dopo Cervia e Bologna, quest’anno è la volta di Soliera, che ospiterà “solidER”, questo il nome della manifestazione, sabato 27 ottobre a partire dalle 9.30 al polo aggregativo culturale  Habitat in via Berlinguer.

Gli empori nella nostra regione sono 21, che raggiungono oltre 3000 famiglie e più di 9000 persone, grazie alla dedizione di 600 volontari che li gestiscono quotidianamente. La sola provincia di Modena ne conta quattro, con la recente aggiunta di Eko, emporio delle Terre di Castelli.

Gli empori sono accomunati dall’essere luogo di distribuzione di beni di prima necessità, ma anche luoghi di relazione, che mettono al centro la persona anche in un momento di fragilità. I beneficiari sono coinvolti in attività di volontariato e possono trovare al loro interno strumenti di accompagnamento alla persona, che ogni realtà declina in base ai bisogni emersi sul territorio di competenza.

In occasione del festival 2017, è stato siglato un protocollo di intesa per la valorizzazione degli empori tra la Rete degli Empori, Regione Emilia Romagna, coordinamento regionale dei CSV e ANCI. La rete sta lavorando in particolare sulla responsabilità sociale di impresa.

Il programma della mattina di aprirà con un intervento del prof. Stefano Zamagni, e proseguirà poi con un excursus sulle buone prassi di responsabilità sociale di impresa segnalate da alcuni empori della regione. È prevista poi la presentazione di una mappatura nazionale degli empori realizzata da CSVNet e Caritas Italiana e con un focus sugli ultimi empori nati. Chiude la prima parte della giornata la presentazione della ricerca sull’impatto di Portobello Emporio Sociale a cura del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università di Modena.

Nel pomeriggio si prosegue con una tavola rotonda sulle misure di contrasto alla povertà con rappresentanti dei soggetti che si occupano di questo tema: interverranno, oltre a Monica Raciti per la Regione Emilia Romagna e Anna Zonari per la Rete degli empori, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Croce Rossa Italiana, Caritas Regionale, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna.

Al termine dei lavori sarà possibile visitare Il Pane e le Rose Social Market.

E’ necessaria l’iscrizione usando questo modulo.

È previsto un servizio di trasporto gratuito A/R, grazie alla Croce Blu di Soliera, secondo i seguenti orari:

  • ore 9: partenza dalla stazione di Modena verso Habitat
  • ore 16.30: partenza da Habitat verso la stazione di Modena

Per informazioni:

Scarica qui il programma completo.