Secondo festival regionale degli empori solidali: ecco la sintesi

Il 17 ottobre 2017 si è tenuto a Bologna il secondo festival regionale degli empori solidali, per crescere e confrontarsi insieme. Era ovviamente presente anche Dora.

Si parla di oltre 230 partecipanti, 9 interventi istituzionali, 6 gruppi di lavoro, la firma di un protocollo d’intesa tra Regione Emilia Romagna, Rete degli Empori Solidali Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna, Associazione CSV Emilia Romagna.NET.

In una parola #conNETTARE, un vero e proprio spartiacque nella crescita e nel consolidamento di queste innovative strutture sociali impegnate quotidianamente contro povertà, esclusione sociale e lotta allo spreco alimentare. Un evento fortemente voluto dalla Rete regionale degli Empori, a un anno dal primo festival di Cervia, nella giornata mondiale contro la povertà nel terzo anniversario dell’apertura dell’Emporio di Capo di Lucca a Bologna.

Quello che è successo e raccontato in questa giornata va oltre il normale convegno, in quanto lega relazioni, fatiche, spunti progettuali, micro e macro contesti d’azione, in un’economia formale e informale allo stesso tempo.

Una giornata che vuole essere condivisa in ogni suo  aspetto con il maggior numero di persone, per continuare a tessere relazioni e sinergie costruttive.

A questo link si può scaricare e leggere la sintesi completa.