L’emporio solidale approda all’università di Reggio Emilia

L’università di Modena e Reggio Emilia sostiene Dora – Emporio Solidale e il progetto Dora in poi.

Nelle giornate del 14, 15, 16 marzo la sede reggiana dell’università a Palazzo Dossetti (la Caserma Zucchi di viale Allegri) ospiterà una prima colletta alimentare a sostegno delle famiglie che, avendo perso il lavoro, attraversano un momento di difficoltà.

Sarà l’avvio della collaborazione tra Dora – Emporio Solidale e l’Università di Modena e Reggio Emilia. La colletta alimentare è infatti solo una delle occasioni offerte per sostenere Dora e il progetto Dora in poil’Università, infatti, si è resa disponibile ad offrire i suoi spazi per un punto di raccolta permanente allestito al primo piano, nello spazio comune degli studenti.

I dipendenti o gli studenti che lo vorranno, potranno sottoscrivere una tessera e donare ogni mese quanto indicato, portandolo semplicemente negli spazi dedicati.
Un volontario Dora si occuperà con cadenza mensile di ritirare le donazioni e portarle alla sede dell’Emporio, in Viale Trento e Trieste, 11.

L’Emporio è un piccolo market in cui non si utilizza denaro e i cui prodotti sono frutto di donazioni da parte di aziende e privati cittadini.

L’università di Modena e Reggio Emilia sostiene il progetto “Dora in poi”, il cui obiettivo è quello di rafforzare e allargare la rete sociale che si sviluppa intorno all’Emporio, per far fronte alla carenza sistematica di prodotti quali olio di semi e d’oliva, tonno, uova, latte, miele, prodotti per l’igiene personale e per la casa.

Fare la spesa, comprare ciò che ci piace o ciò che ci serve è spesso un’attività routinaria che diamo quasi tutti per scontato: alle cinquanta famiglie che sosteniamo, questa normalità è preclusa e l’Emporio, grazie ai suoi donatori, offre l’occasione di superare più serenamente il difficile momento che stanno vivendo.
Assicurarsi di ricevere questi prodotti vuol dire avere minori difficoltà nel far fronte alle esigenze delle famiglie beneficiarie.

Cosa si può portare? In questo momento a Dora servono:

  • miele
  • olio di semi e di oliva
  • tonno e pesce in scatola
  • carne in scatola
  • conserva di pomodoro
  • prodotti per l’igiene della casa
  • detersivo per la casa