Appello dell’Agenzia Generali di Reggio Emilia

Ecco l’appello che l’Agenzia Generali di Reggio Emilia sta diffondendo ai propri utenti e ai propri partner per sostenere gli Empori Solidali di Reggio Emilia e Guastalla

Ottobre si avvicina al termine, arriva il momento delle feste dei Santi e dei Morti. Ma Il festeggiamento del giorno dei Santi non sarà uguale per tutti: per le famiglie in difficoltà economica, e sono ancora troppe quelle presenti anche a Reggio Emilia, i beni alimentari da acquistare sono un peso sul cuore che toglie il sonno. Fra antipasti, famigliari da ospitare e dolcetti da proporre ai bambini per Halloween il conto si fa salato e molte famiglie sono costrette a onorare i loro defunti da soli, senza organizzare ritrovi e senza partecipare a festicciole per i bambini.

Ma il nostro territorio non sta a guardare. E anche noi vogliamo dare una mano. Gli Empori Solidali Reggiani, in collaborazione con la nostra Agenzia Generali di Reggio Emilia, proseguono nella grande campagna di raccolta beni alimentari, una raccolta che ospitiamo nelle filiali del gruppo.

Il motore di questo progetto di solidarietà e lotta allo spreco – che sosteniamo con forza e convinzione – sono l’Emporio Solidale Dora di Reggio Emilia e L’Emporio Solidale di Guastalla. E non sono soli: al loro fianco c’è una rete sempre più solida di associazioni di volontariato e l’appoggio dei rispettivi Comuni.

Come aiutare? Si chiede, a chi può, di donare beni alimentari ed igienici (farina, prodotti per la colazione – miele caffè marmellate -, latte a lunga conservazione, sapone/bagnoschiuma e detersivi vari per la casa) portandoli in una delle filiali della provincia.

“Il quadro della povertà è ancora importante – conferma Cecilia Pignagnoli coordinatrice del progetto Dora Emporio Solidale –. L’emporio rappresenta una risposta alla povertà che garantisce il rispetto della dignità della persona e un rapporto trasparente con i fornitori, attraverso un sistema di rendicontazione e tracciabilità delle merci. Oltre al cibo, l’emporio vuole essere un punto di riferimento per ricostruire legami sociali e familiari. Per questo motivo, ad Halloween, organizzeremo una festicciola per i bambini”.

Una festa per i più piccoli, quelli che spesso sono i più fragili. La povertà per un bambino significa essere privato della gioia di vivere che deve essere dell’infanzia. La perdita del lavoro di un genitore può segnare profondamente. Vogliamo garantire un oggi sereno ai nostri ragazzi perché possano essere, domani, uomini e donne serene.

E contribuire alla raccolta è molto semplice. Un sincero ringraziamento per l’attenzione e il sostegno.

Per informazioni: www.emporiodora.it. Qui trovate i dettagli sul rapporto fra Generali e Dora https://www.emporiodora.it/2017/filippo-morlini-generali/

Per conoscere di persona il progetto e visitare l’emporio solidale Dora, chiamare allo 392 – 8642482.