L’Emporio

DORA è il primo emporio solidale di
Reggio Emilia.

Funziona come un minimarket speciale, dove la merce è gratuita e i commessi sono volontari.
All’emporio, le persone in difficoltà possono fare la
spesa gratis e accedere a corsi di formazione e orientamento
al lavoro, al credito e al consumo, per uscire dalla crisi e
rimettersi in piedi.

Scopri il regolamento 

I clienti

All’emporio possono accedere circa 85 famiglie di Reggio Emilia, scelte dai Servizi Sociali del Comune in dialogo col territorio.
Sono persone che hanno perso il lavoro e rischiano di scivolare nella povertà, ma che hanno competenze e capacità per tornare ad essere autonome e rimettersi in piedi.
L’emporio li sostiene per un minimo di 6 e un massimo di 12 mesi.

I commessi

All’Emporio sono tutti volontari: le persone che si occupano dell’approvvigionamento e del trasporto dei prodotti, i magazzinieri, i commessi, i cassieri, i responsabili dell’accompagnamento e dei servizi alle famiglie, gli addetti alla comunicazione e sensibilizzazione, gli organizzatori di eventi e collette alimentari.

I prodotti e i servizi

Il paniere di DORA comprende cibi a lunga conservazione, prodotti freschi, prodotti per l’igiene, articoli per l’infanzia e la scuola: gli indispensabili per le famiglie.
I servizi integrativi, come i corsi di formazione e orientamento al lavoro, al credito e al consumo, gli aiuti ai compiti o i corsi di lingua italiana, vengono attivati di volta in volta sulla base dei bisogni degli utenti, oppure le famiglie vengono orientate ad altre realtà che fanno questi servizi.

Nuove povertà, nuove risposte

L’emporio non si sostituisce alle mense, alla distribuzione dei pacchi o delle borse alimentari: lavora al loro fianco, perché aiuta ALTRE famiglie.
Per chi rischia di diventare un “nuovo povero”, andare all’emporio significa salvaguardare la propria dignità, fare ancora la spesa con i figli scegliendo insieme i prodotti dagli scaffali, e usufruire di servizi dedicati.